Sapevi che il camion più lussuoso al mondo è costato un milione di dollari? Lo ha prodotto la casa Mack Australia per il Sultano del Johor (una piccola regione della Malesia) appassionato di motori. Dal prezzo si intuisce che le richieste siano state super lussuose ed è effettivamente così.
Il camion da prezzi record ha un’area dell’80% dedicata solo al relax! Gli interni comprendono una cucina con frigo e forno a microonde, un’area videogiochi, ma la parte più estrosa arriva adesso: una tappezzeria con 72 mila punti d’oro e un pavimento pregiato, realizzato con legno di un raro eucalipto, il jarrah.
Questo veicolo così “estremo” è ovviamente un’eccezione, ma scendendo molto di budget è possibile acquistare dei camion con interni lussuosi, seppur decisamente più sobri. Uno stile che ogni casa costruttrice interpreta a modo proprio.
Come sono fatti gli interni di un camion di lusso
Interni tecnologici: tra lusso, connettività e sicurezza in cabina
Una questione di lusso e modernità, certo, ma anche di sicurezza per una guida confortevole e tranquilla per camionisti e utenti della strada. Un modello di camion che condensa in sé queste caratteristiche è Actros L di Mercedes, in produzione da novembre 2021. All’interno della cabina ci sono dei modernissimi sistemi antisbandamento, l’assistente al mantenimento della distanza e avvertimenti in presenza di ciclisti e pedoni.
Negli ultimi tempi, dire tecnologia significa dispositivi sempre connessi e, in questo senso, anche i camion di lusso seguono il trend. Per avere un’idea più precisa restiamo nella cabina di Actros L Mercedes: questo modello ha una plancia super tecnologica dove sono presenti apposite app per comunicare con l’azienda di trasporto, monitorare le ore di riposo, gli ordini di lavoro o controllare le informazioni del camion, per sapere ad esempio se il rimorchio è in sovraccarico.
Inoltre, attraverso il display laterale si può regolare l’illuminazione interna della cabina, impostare il navigatore e collegare il proprio smartphone. Il tutto tramite uno schermo touch screen, rapido e intuitivo.
Interni di un camion di lusso: la cabina
La cabina di un camion è come una seconda casa: si passa del tempo a riposare e dormire come se fosse una camera da letto e si mangia come se fosse una sala da pranzo. Un camion perfetto deve avere anche spazio a sufficienza per contenere bevande e snack che possono servire durante lunghi spostamenti. La cabina è quindi multi funzionale e, per questo, deve essere quanto più confortevole possibile, anche se in uno spazio abbastanza contenuto.
I sedili e gli interni imbottiti
Un esempio di comfort e lusso per molti coincide con un sedile di guida evoluto, con possibilità di regolare l’altezza e lo schienale per trovare la posizione perfetta. Anche il sedile del passeggero può rappresentare un comfort aggiuntivo per i camionisti. I modelli più lussuosi e moderni consentono la rotazione di 180 gradi e quindi permettono al sedile di essere utilizzato per momenti di relax.
Parlando ancora di sedili, i sistemi di riscaldamento e raffreddamento danno quel tocco in più di lusso e comodità, con dei rivestimenti studiati appositamente per essere caldi in inverno e freschi nella stagione più calda.
Anche l’imbottitura degli interni offre una maggior sensazione di comodità e di lusso.
Esiste un camion con tutte queste caratteristiche? Sì, e il suo nome è Kenworth W900L, un nuovo modello che arriva direttamente dagli Stati Uniti.
La cuccetta, zona notte e salotto
Il comfort che gli interni lussuosi di un camion regalano al camionista è molto più di un semplice benessere effimero: significa migliorare e rendere il lavoro più piacevole. Talvolta può bastare anche un tavolo per sentirsi più comodi e a casa.
Nei camion di lusso si trova spesso, oltre ad un tavolo, il frigorifero, optional molto utile soprattutto quando si è molto molto lontani da casa e d’estate si ha voglia di qualcosa di fresco (risparmiando così anche denaro).
Anche l’illuminazione è importante nell’interno dei camion di lusso. Di frequente sono installate delle luci a led, che rendono l’ambiente molto rilassante, perché ricreano un’atmosfera molto simile alla luce naturale.
Per fare qualche esempio di camion lussuoso che comprende tutte queste caratteristiche, citiamo il Freightliner Cascadia 2022, il nuovissimo camion prodotto a Portland, born in the USA. In questo modello le sedie e il tavolino, che ricreano un vero e proprio salotto, si piegano, facendo spazio ad un vano letto. Si passa così da uno spazio di lavoro o salotto, ad una camera da letto, restando sempre nello stesso ambiente e in maniera agevole…il tutto in meno di 15 secondi!
Tornando invece sul lussuoso Kenworth W900L, nella cuccetta troviamo un tavolo estraibile, molto comodo e poco ingombrante, dato che è a scomparsa e richiudibile. Proprio al di sopra del tavolo c’è un forno a microonde, molto utile per scaldare cibi. Ma non è finita qui: la cabina ha anche un frigo per mantenere al fresco le bevande, a forma di cassetto per sfruttare al meglio gli spazi.
Si sa, per la vita in camion ogni angolo è un potenziale ripiano sui quali riporre i propri oggetti. Così il lusso e la comodità si abbina all’ottimizzazione degli spazi, che ogni casa produttrice di camion interpreta attraverso il proprio stile e design.