Negli ultimi tempi, i costi sulla benzina e il diesel pesano molto sulle tasche di tutti, ma a soffrire di più è il settore dell’autotrasporto di merci e logistica. Spesso si pensa, come soluzione, a delle alternative per sostituire i camion…e se invece fossero i camion a cambiare?
Alcune aziende ci hanno già pensato, progettando camion elettrici rispettosi dell’ambiente e super tecnologici che percorreranno le strade del futuro. È proprio questo ciò di cui parleremo nell’articolo di oggi: cosa dovremmo aspettarci dai camion nei prossimi anni?
La transizione ecologica e i camion
Tra le sfide del presente – che avranno conseguenze dirette sul futuro – ci sono sicuramente la lotta al riscaldamento globale e la riduzione delle emissioni di CO2, in modo da avere un impatto positivo sull’ambiente.
Se nel presente le auto e gli scooter elettrici stanno percorrendo in maniera sempre più decisa le strade italiane (e non solo), nel futuro possiamo aspettarci di vedere anche camion a idrogeno e full electric.
Un futuro si spera molto prossimo, anche perché Tesla, la famosa casa automobilistica pioniera dell’elettrico, ha da qualche anno progettato e presentato il Tesla Semi, il camion che l’azienda descrive come “il più veloce e comodo di sempre”. A renderlo veloce ci sono ben quattro motori indipendenti, che permettono il massimo della potenza e dell’accelerazione, diminuendo al tempo stesso il consumo di energia per ogni km percorso.
Tesla non è l’unica che sta facendo delle scelte per costruire dei camion più green. Anche l’azienda Daimler (del gruppo Mercedes) sta lavorando per produrre dei camion a propulsione elettrica con dimensioni che si adattino al meglio nei contesti urbani. Un’altra azienda è la Nikola Motor che ha pensato a dei camion a idrogeno con trazione elettrica, con più di 1000 cavalli. Il motore sarà ricaricabile in appena 15 minuti e il pieno sarà sufficiente per una percorrenza di ben 800/1200 km!
Se rivolgiamo lo sguardo a oriente, anche il colosso cinese Geely ha pensato ad un suo camion del futuro, disponibile già dal 2024 in Europa, Corea, Giappone e Nord America.
Nome? Homtruck, “uno dei più avanzati e puliti veicoli commerciali su strada“, come lo definisce l’azienda stessa. Il modello di casa Geely ha un motore completamente elettrico e green, ma anche degli interni super lussuosi, tanto da ricreare una vera e propria casa con cucina, bagno completo di doccia e persino una lavatrice!
Tecnologia, per una guida ancora più sicura
Esistono sistemi di sicurezza sofisticati, soprattutto a bordo di camion di lusso che si trovano già in circolazione. Nel futuro, questi sistemi saranno sicuramente più innovativi, grazie anche alla realtà virtuale e aumentata, due tecnologie che stanno sempre più entrando nella nostra vita, anche in altri ambiti.
Il pilota automatico
Evitare collisioni per una guida più sicura per l’autista e altri utenti della strada: il pilota automatico nei camion del futuro sarà sempre più presente, visto che è già realtà nel modello progettato e ideato da Tesla.
Quindi il pilota automatico potrà sostituire il camionista? No, perché questa tecnologia è da considerare come supporto per le persone e non come una sostituzione di esse. Ogni autista ha infatti la responsabilità di essere vigile mentre è attivo il pilota automatico, per poter intervenire in qualsiasi momento dovesse palesarsi una necessità.
I camion delle strade…magnetiche
In un futuro ancor più lontano, i camion avranno dei motori elettrici speciali a sospensione magnetica. Ciò vuol dire che questi veicoli potranno viaggiare su strade modificate con dei magneti. Per avere un’immagine concreta, le nuove strade e i camion somiglieranno molto ai treni giapponesi con sospensioni elettrodinamiche.
Così immagina il futuro la casa produttrice Scania, con il suo modello Maglev Future, che vedremo a partire almeno dal 2040. Sul design di questo camion futuristico possiamo dire sin da ora che avrà una cabina su due piani ai quali si accede frontalmente.
Che i camion del futuro camminino ancora su ruote o sospesi su speciali magneti, ora non possiamo dirlo con sicurezza, ma di sicuro la tecnologia farà dei passi in avanti giganti. Quindi quella che ora sembra vera e propria fantascienza potrebbe realmente diventare la nostra normalità.
Non ci resta che aspettare!