Sostituire cinghia distribuzione Iveco Daily

Sostituire cinghia distribuzione daily

La cinghia di distribuzione è un sistema complesso del motore che collega l’albero motore all’albero a camme (pistoni e valvole) attraverso un tendicinghia, una puleggia, una pompa dell’acqua e una cinghia in gomma rinforzata.

Come capita spesso per le componenti meccaniche, anche la cinghia di distribuzione è soggetta ad usura a causa di un’eccessiva e costante temperatura del motore, l’usura dei cuscinetti della cinghia o dopo migliaia e migliaia di chilometri percorsi. Pertanto per effettuare la corretta manutenzione periodica occorre necessariamente la sostituzione dei ricambi Daily.

Cosa succede se ci sono queste condizioni e non si sostituisce la cinghia? Questa componente si rompe, portando danni ai pistoni, alle pompe collegate e nei casi più gravi danni anche all’albero motore. Oltre ad essere una questione puramente meccanica, si tratta anche di sicurezza alla guida e costi eccessivi per la manutenzione.

Sapere quando sostituire la cinghia è quindi fondamentale per prevenire eventuali danni, garantire un buono stato del motore e maggior sicurezza alla guida.

Quando sostituire la cinghia di distribuzione di un camion?

Dipende da cosa indica la casa costruttrice nel libretto di manutenzione, ma in generale si può dire che la cinghia di distribuzione può essere sostituita:

  • ogni 100.000/180.000 km
  • dopo circa 5 anni

Tuttavia, se ci sono segni visibili di usura come la cinghia visibilmente strappata bisognerà sostituirla, perché potrebbero infilarsi dei corpi estranei.

Come sostituire la cinghia: smontaggio e montaggio

Cosa serve innanzitutto, prima di cambiare la cinghia?

Bisogna acquistare una nuova cinghia. Spesso si acquista anche una nuova pompa dell’acqua per approfittare dello smontaggio dei pezzi e sostituirla.

Serviranno anche degli attrezzi specifici come chiavi, chiave dinamometrica, coppia di serraggio precisa in modo da smontare facilmente le componenti e fissare tutti gli elementi correttamente durante la fase di montaggio.

Lo smontaggio

Le prime azioni da fare, saranno sganciare e sollevare il cofano e disconnettere la batteria. Consigliamo di farlo quando il motore sarà spento da almeno 4 h, in modo da avere una temperatura ottimale per svolgere il lavoro. Prima di metterti all’opera, assicurati anche che tutte le componenti siano asciutte e che non ci siano perdite d’olio.

Inoltre, ti consigliamo di sganciare il paraurti del tuo Iveco Daily: in questo modo potrai lavorare in maniera più libera e comoda al motore.


Una volta conclusi questi passaggi, smonta la ventola, poiché copre la cinghia di distribuzione. Per rimuovere la cinghia, bisogna svitare la puleggia tendicinghia, la componente che permette la corretta tensione del sistema della cinghia e farla funzionare correttamente.

Una volta smontata la puleggia, rimuovi i perni centrali delle pulegge, poi sfila la cinghia e passa al montaggio della nuova.

Il montaggio

Posiziona la cinghia di distribuzione facendo attenzione a non piegarla e danneggiarla.

Sulla superficie della cinghia, ci saranno due segnetti bianchi che indicano la posizione corretta: le due lineette bianche devono corrispondere alla puleggia dentata e l’ingranaggio.

A questo punto bisogna regolare la tensione: se c’è troppa tensione si romperà presto o se ce ne sarà troppo poca la tensione non sarà sufficiente per tenere insieme gli elementi, rovinandosi ulteriormente.