Che si tratti di una porta chiusa in modo errato, di una cintura di sicurezza non ancora agganciata, di un faro da sostituire o del temuto avviso di controllo del motore, le spie del cruscotto sono il modo in cui il veicolo comunica con te, quando c’è qualcosa che non va allo stato di uno o vari impianti e quali provvedimenti devi prendere.
Alcune spie indicano che una funzione del mezzo di trasporto è attualmente in uso, mentre altre segnalano la presenza di un problema tecnico che va risolto al più presto.
Se non conosci il significato delle spie, o scegli di ignorare quelle più rilevanti, un piccolo problema potrebbe trasformarsi in un problema più grande, più costoso e potenzialmente pericoloso.
Quindi, tieni d’occhio il cruscotto e non ignorare mai i segnali di pericolo!
L’importanza dei simboli
Le spie poste sul cruscotto di un veicolo sono rappresentate da simboli luminosi che si accendono quando è in atto un problema o una eventuale anomalia nel funzionamento del mezzo di trasporto.
Le spie sono progettate seguendo dei colori e dei simboli, per aiutare il conducente a riconoscere tempestivamente il problema che si sta verificando, prima che diventi più grave e comprometta l’intero funzionamento del veicolo.
Naturalmente, a seconda del veicolo, le spie possono avere simboli, colori e significati diversi.
Andiamo a scoprire cosa vogliono comunicare le spie del veicolo Iveco Daily 3510.
Scopri i nostri ricambi compatibili
Iveco Daily 3510: ogni spia ha il suo significato
Se al tuo veicolo Iveco Daily 3510 si è appena accesa una spia, continua a leggere il nostro articolo per scoprirne il significato e valutare quanto in fretta devi portarlo dal meccanico.
I colori delle spie si dividono in quattro categorie:
- rosse
- gialle
- verdi
- blu.
Le spie rosse
Le spie rosse sul cruscotto Iveco Daily 3510 possono avere differenti significati: alcuni sono dei semplici segnali di avviso, mentre altri rappresentano veri e propri campanelli d’allarme per cui il tuo veicolo necessita di assistenza immediata.
- Spia numero 1. “Sportello aperto” → indica che una porta non è stata chiusa correttamente.
- Spia numero 2. “Speed Limiter” inserito tramite apposito tasto → indica che la velocità raggiunta in quel momento è la massima a cui il veicolo può andare. Questa funzione è l’ideale quando il mezzo di trasporto Iveco Daily cammina su strade controllate da tutor o altri segnalatori dei limiti della velocità.
- Spia numero 3. “Sospensioni pneumatiche non in condizione di marcia” → indica un guasto al sistema sospensioni autolivellanti.
- Spia numero 7. “Spia freni” → indica un guasto ai freni (avaria, liquido insufficiente, ecc). In tal caso, occorre rivolgersi nell’immediato al meccanico di fiducia per un controllo approfondito del veicolo.
- Spia numero 15. “Cinture di sicurezza non allacciate” → indica che il conducente e gli altri passeggeri non hanno allacciato le cinture di sicurezza.
- Spia numero 16. “Basso livello liquido refrigerante” → questa spia indica che nella vaschetta c’è poco liquido refrigerante e bisogna aggiungerne altro.
- Spia numero 17. “Anomalia airbag” → indica un problema al sistema degli airbag che necessita di un consulto immediato, onde evitare l’apertura improvvisa degli stessi e mettere in pericolo il conducente.
- Spia numero 19. “Malfunzionamento dell’alternatore” → questa è una di quelle spie da tenere particolarmente sotto controllo perché può compromettere diverse funzioni del veicolo e causare ad esempio un cortocircuito della batteria o altri problemi.
- Spia numero 20. “Spia dell’olio” → può essere fissa o lampeggiante; quando è fissa, indica una insufficiente pressione dell’olio, quando lampeggia, rileva un cambio di olio motore.
Le spie giallo ambra
Le spie giallo ambra hanno molteplici significati, alcuni anche di minore rilevanza; tuttavia è sempre opportuno dare un’occhiata e non ignorarli.
- Spia numero 4. “Spia Motore” → generalmente questa spia si accende nel momento in cui viene acceso il quadro, e si spegne una volta avviato il motore. Se resta illuminata vuol dire che è stato rilevato un malfunzionamento a una o più parti del motore. Urge un controllo immediato del meccanico.
- Spia numero 5. “Maniglia di emergenza esterna bloccata con chiave” → indica che la maniglia esterna è bloccata.
- Spia numero 8. “Avaria ABS” → indica un’anomalia al sistema. Si consiglia un intervento immediato.
- Spia numero 9. “ESC/ESP” inserito → indica l’intervento del sistema.
- Spia numero 10. “Bloccaggio differenziale inserito” → indica l’inserimento della stessa potenza alle ruote posteriori indipendentemente dal singolo livello di trazione.
- Spia numero 11. “Spia ADBLUE” → può essere fissa o lampeggiante; indica che manca il liquido e bisogna fare rifornimento.
- Spia numero 12. “Rallentatore inserito” → indica il rallentamento del veicolo senza la necessità di avvalersi dei freni di servizio.
- Spia numero 13. “SPIA ANTIPARTICOLATO” → può essere fissa o lampeggiante. Se fissa, la spia indica che bisogna effettuare la rigenerazione del filtro anti particolato. Se lampeggiante, vuol dire che è in atto una procedura di rigenerazione del filtro.
- Spia numero 14. “Preriscaldo candelette” → indica un’avaria al sistema di preriscaldo delle candelette.
- Spia numero 18. “Airbag passeggero disattivato” → indica che non è al momento attivo il sistema di airbag per il passeggero.
- Spia numero 21. “Avaria luci” → questa spia può indicare anomalie alle luci di direzione, retronebbia, stop, posizione, diurne, targa e retromarcia.
- Spia numero 27. “Luci retronebbia” → indica l’accensione delle luci retronebbia.
Altre spie gialle
- “Triangolo” → indica diversi problemi oppure avarie, come ad esempio la bruciatura di una o più lampadine di alcune luci del veicolo.
- “Acqua nel filtro combustibile” → questa spia indica la presenza di acqua nel filtro del gasolio.
- “Incidenza dei proiettori anteriori sulla strada”
- “Possibile ghiaccio su strada”
- “Sistema Start e Stop disattivato”
- “Modalità auto del cambio automatico attiva”
- “Aumentare di marcia”
- “Diminuire di marcia”
- “Interruttore inerziale di sicurezza”
- “Avaria sistema Immobilizer”
- “Avaria arresto automatico motore (Stop & Start)”
- “Avaria tachigrafo”
- “Usura pastiglie freni”
- “Presa di forza ( P.T.O ) inserita”
- “Anomalia/avaria rimorchio”
- “Avaria sensori di parcheggio”
- “Presa di forza modalità 2”
- “Presa di forza modalità 3”
- “Avaria/anomalia Rallentatore”
- “Lane Departure Warning inserito”
- “Avaria Lane Departure Warning”
- “Avaria/anomalia differenziale”
- “Service (Manutenzione programmata)”.
Le spie verdi
Le spie verdi sul cruscotto del veicolo Iveco Daily 3510 indicano che un sistema o la conseguente funzione associata è attiva e funziona correttamente.
- Spia numero 6. “Cruise control inserito”
- Spia numero 22. “Luci fendinebbia inserite”
- Spia numero 23. “Luci esterne inserite”.
Le spie blu
Le spie blu, infine, forniscono delle semplici informazioni sul sistema di navigazione e di infotainment o sulle funzioni relative alla connettività del veicolo; anche in questo caso, è opportuno non ignorarle ma conoscerne il significato.
- Spia blu “Luci abbaglianti inserite”.
Come hai potuto constatare in questa guida, è fondamentale conoscere il significato di tutte le spie del veicolo Iveco Daily 3510.
Fatta eccezione per quelle relative alle semplici informazioni che comunicano il corretto funzionamento di un sistema o di una specifica funzione, ti consigliamo di porre particolare attenzione a quelle relative ai campanelli d’allarme e portare il veicolo dal meccanico professionista per una riparazione immediata.
Ignorare questi simboli può causare ulteriori danni al tuo mezzo di trasporto e aumentare i costi delle riparazioni.