La Citizen Band, la banda cittadina, conosciuta con la sigla CB o più affettuosamente con il nome di baracchino, sono le onde radio cittadine ed è legato da molto tempo anche alla vita dei camionisti. Per molti di loro il baracchino è d’aiuto per conoscere il traffico, per comunicare tra colleghi e scambiarsi consigli, opinioni o semplicemente qualche chiacchiera per sentirsi meno soli.
Il baracchino è un modo di comunicare un po’ vintage, se consideriamo i cellulari e i social network di oggi. Quindi, la domanda che potrebbe nascere è: il baracchino rimane ancora importante?
Per rispondere a questa domanda, facciamo un passo indietro vedendo nel dettaglio cos’è e come funziona.
Il CB o baracchino: cos’è
Una radio che trasmette e riceve informazioni tramite la voce tra due o più persone sulle stesse frequenze radio. Le onde elettromagnetiche infatti creano un collegamento tra due o più stazioni trasmittenti. Sarà poi l’antenna a ricevere e trasmettere il segnale.
Canali CB camionisti
In Italia esistono almeno 40 frequenze e ognuna di esse corrisponde ad un canale, che viene utilizzato per specifiche comunicazioni. Ad esempio il canale 5 (frequenza 27.015) è quello utilizzato dai camionisti. Altri canali molto “affollati” sono il canale 19 sul quale troverai i fuoristradisti, mentre sui canali 11 e 15 i camperisti.
Tassa CB e autorizzazione
Per iniziare ad utilizzare il CB bisogna inviare la denuncia di inizio dell’uso al Ministero e pagare una quota annua di 12 €. L’autorizzazione sarà valida per dieci anni, se si effettua il pagamento ogni anno, Nel caso contrario, cioè di mancato pagamento, l’autorizzazione sarà sospesa. Alla scadenza dei dieci anni se si vuole continuare ad utilizzare il baracchino bisognerà ripresentare la richiesta. Non si avrà il bisogno di alcuna comunicazione se decide di non utilizzarlo.
Come far funzionare il baracchino?
Una volta che ci si sintonizza sulla frequenza, si può ascoltare ciò che dicono altre persone su quel canale e viceversa: se si parla, tutte le persone sintonizzate ascolteranno la conversazione.
Come si fa a prendere parola e iniziare a parlare?
Bisogna premere il pulsante PTT. Ma attenzione, non mentre parlano gli altri, perché creerà disturbo durante la conversazione, che in gergo si chiama sovramodulazione.
Quindi, prima di inseriti in una conversazione ci sono delle regole da seguire legate al buonsenso e al rispetto:
- inserisciti nella conversazione se ci sono pause lunghe
- parla senza urlare, avvicinando il microfono alla bocca per una voce più chiara
- lascia il pulsante PTT solo dopo qualche secondo aver finito il discorso
- evita di dare informazioni troppo riservate e personali
Inoltre il CB consente di regolare il volume, cercare vari canali, tramite i tasti sulla parte frontale per ogni comando.
Linguaggio CB camionisti
Alcune abbreviazioni del linguaggio CB
“Buon 144”, “Dai che entro in buca”, “c’è un fumo da stamattina!“.
Anche il CB ha un linguaggio specifico, con le proprie abbreviazioni che derivano. Per chi lo sente per la prima volta potrebbe sembrare davvero strano, ma niente paura, si può comunicare tranquillamente anche senza abbreviazioni.
Qui ne riportiamo solo alcune tra quelle più diffuse, per una curiosità:
- 77: saluti
- 144: essere a letto
- Andare in buca; entrare in galleria
- Buon 144: buonanotte
- Baracchino: ricetrasmittente CB
- Brecco: chiedo di inserirmi in una conversazione
- Carica Batteria: fare uno spuntino
- Carica elettrolitica: bere
- Essere sulla Grande: essere in autostrada
- Essere sulla Piccola: essere sulla strada
- Kappa Emme: chilometri
- Puffi: la Polizia
Conviene quindi usare ancora il baracchino?
Certo! Anche se la tecnologia fa passi da gigante ogni giorno, il baracchino è ancora importante per i camionisti, perché evita distrazioni alla guida che invece crea l’uso del cellulare.
Conviene sicuramente per la sicurezza di se stessi e degli altri, ma è anche molto utile per sapere se ci sono code, incidenti e molte altre informazioni oltre le condizioni su strada in tempo reale.