Come scegliere un camion con motrice

Come scegliere un camion con motrice

Spesso arriva il momento di cambiare il proprio camion, perché magari è obsoleto o perché le esigenze sono cambiate. Nel valutare il nuovo camion da acquistare, si ha di fronte una scelta molto ampia tra numerose case produttrici, senza contare le diverse tipologie di camion.

Partendo da quelle più piccole, troviamo furgoni e furgoni centinati per arrivare alle tipologie più grandi come il bilico, il mega e l’autotreno. Nel mezzo troviamo il giusto compromesso: il camion con motrice, che si distingue per essere un veicolo a motore per la trazione di uno o più veicoli rimorchiati, che può avere un piano di carico incluso talvolta a 2 o 3 assi.

Prima di fare una scelta e fare un investimento diventa cruciale sapere come scegliere un camion con motrice, quali sono le valutazioni da fare prima dell’acquisto per essere sicuri di aver acquistato il veicolo giusto.

Prima di vedere gli step per fare un’ottima scelta, definiamo meglio cosa si intende camion con motrice.

Camion con motrice: che cos’è?

Il camion con motrice è un veicolo dotato di cassone, in cui la cabina e il vano di carico sono due elementi distinti del profilo del veicolo.

Le dimensioni possono essere comprese tra i 6,20 e gli 8 metri di lunghezza e tra 2,45 e 2,60 metri di altezza. La capacità di un camion con motrice può oscillare tra i 25 ai 100 quintali.

camion motrice

Scegliere il giusto camion con motrice: 3 step da seguire

1. Rispondere alla domanda: quali merci trasporto più spesso?

Pensare a quali sono le merci che trasporti più spesso aiuterà a capire qual è la tipologia giusta. Questo eviterà inutili sovraccarichi e conserverà al meglio le componenti come l’albero di trasmissione e le sospensioni. Il vantaggio sarà di conseguenza anche economico: preservando le componenti si risparmierà sulla sostituzione dei pezzi di ricambio.

2. Pensare alle tratte e ai percorsi più frequenti

Aiuterà a valutare la scelta migliore per la potenza del motore, i parametri del cambio e i rapporti di trasmissione in base alle situazioni e alle strade che si percorrono di norma ed evitare di scegliere i parametri in base all’intuito. Di conseguenza dovrà essere valutata anche la velocità media di percorrenza.

Ad esempio, bisogna pensare se si percorrono quasi spesso autostrade o strade pianeggianti oppure strade in salita. Per avere una linea guida sicura nella scelta, ogni casa produttrice fornisce i parametri da consultare e per fare la giusta valutazione.

3. Il telaio e la cabina

Veniamo ora alle caratteristiche del telaio e della cabina.

Per il primo, bisogna assicurarsi che abbia sistemi di illuminazione, protezione anteriore, che abbia un numero identificativo. È molto importante controllare le componenti, poiché è la struttura portante di tutto il veicolo ed è fondamentale per un trasporto in sicurezza.

In base al budget e alle esigenze, si può valutare una cabina più o meno accessoriata, che talvolta può avvicinarsi di molto ai camion del futuro o ai camion di lusso.

motrice camion

Conclusioni

Se hai letto l’articolo fin qui, probabilmente è tutto più chiaro come scegliere un camion con motrice, ma riassumiamo per una maggiore chiarezza: prima dell’acquisto bisogna valutare gli aspetti del proprio lavoro come le merci trasportate e la tratta percorsa solitamente, poi in base a queste esigenze scegliere la tipologia adatta considerando le caratteristiche del telaio e la cabina in base alle case costruttrici.