Abbiamo parlato spesso di camion da record: da quelli più lussuosi ai camion elettrici con più autonomia. Oggi parliamo invece del camion più grande del mondo, in particolare delle sue caratteristiche che lasciano a bocca aperta per l’aspetto maestoso e del lavoro che integra tecnologia, funzionalità e rispetto per l’ambiente.
Sarà quindi normalissimo non avere l’occasione di incrociare dei camion di questo tipo sul proprio tragitto, perché viste la loro grandezza sono dei veicoli utilizzati per trasportare enormi carichi, come ad esempio prodotti destinati alle miniere o provenienti dalle stesse.
Tuttavia, puoi incontrarli qui, virtualmente, continuando a leggere questo articolo.
Il camion più grande del mondo è un camion da lavoro
Si chiama nuGen a zero emissioni, con idrogeno come carburante e lavora in una miniera di platino in Sudafrica, a Mogalakwena. Un camion sempre pronto a scattare, grazie ad un impianto di ricarica direttamente in miniera, la cui energia deriva da fonti rinnovabili. A supportare l’attività del camion, ci sono più motori elettrici e un sistema di frenata rigenerativa.
Ma quanto è grande il camion più alto del mondo? Come tre piani di un edificio!
Tra le 220 tonnellate del camion e con capacità di carico di 290 tonnellate, nuGen ha una massa che sfiora le 510 tonnellate.
Altri camion da record
Conosciuti come tipologia dumper o hauler, i camion di dimensioni da record che stiamo per presentare possiamo considerarli i tre fratelli “minori” di nuGen, di certo con dimensioni più ridotte, ma pur sempre notevoli. Di seguito vedremo quindi tre modelli, che si distinguono per sistemi tecnologici a bordo e componenti sofisticate per affrontare enormi carichi di lavoro.
Belaz 75710
Tra i camion più grandi al mondo troviamo questo modello proveniente dalla Bielorussa con 20 mt in lunghezza e 8 mt di altezza. Il suo peso? 60 tonnellate. Ha quindi una grandezza che lo rende più simile ad una barca, nemmeno troppo piccola.
E per un camion così grande, si ha bisogno di otto pneumatici super resistenti e di dimensioni altrettanto grandi.
È alimentato da un motore diesel con turbo-compressore a 16 cilindri, che eroga 2.332 CV e raggiunge una velocità massima di 64 km/h.
T 284 di Liebherr
Spostiamoci ora in Germania con il T 284 da 3,7 milioni di sterline e ha una capacità di carico di 363 tonnellate! Queste prestazioni sono garantite dal motore V20 diesel e oltre 4.000 cv.
Avvicinandosi al camion si ha la sensazione di stare davanti ad un edificio di tre piani: la sua altezza è di 8,29 metri!
Caterpillar 797F
L’azienda statunitense conosciuta anche come CAT, ha ideato un camion da una capacità di trasporto fino a 400 tonnellate di carico. Il Caterpillar 797F si distingue anche per dimensioni: 14,8 m di lunghezza, 6,52 m di altezza e 9,75 m di larghezza. La velocità massima che può raggiungere è pari a 68 km/h.
Protagonista sia nelle miniere che nei grandi progetti edilizi in tutto il mondo. Il suo costo è di 2,6 milioni di sterline.