Nuovo ducato elettrico, la potenza destinata alla città
Il mondo del elettrico non sta letteralmente trasformando solo il nostro modo di spostarci per la città, ma anche il settore dei trasporti e delle consegne, e ne abbiamo grande prova grazie al nuovo ducato elettrico.
Un veicolo progettato per funzionare solo grazie alle batterie interne, senza aver mai bisogno di un rifornimento di benzina o gasolio.
Può davvero un furgone del genere farsi strada tra tutti i com petitors presenti riuscendo a diventare la scelta predefinita di imprese ed aziende?
Come avremo modo di vedere insieme tra poco, il nuovo ducato elettrico arriva sul mercato con caratteristiche tecniche davvero sorprendenti, in grado persino di superare i veicoli prodotti da grandi marchi del elettrico come Tesla.
Un mezzo progettato per professionisti che hanno a che fare con il contesto urbano. Come ben sappiamo sono in continuo aumento le città che decidono di limitare l’ingresso nel centro storico a tutti quei veicoli con trazione tradizionale.
Il nuovo ducato elettrico si propone come alternativa green altamente efficiente, un ottimo ambasciatore tra il bisogno di ridurre l’inquinamento ambientale, e l’esigenza dell’imprenditore di svolgere al meglio il proprio lavoro.
Non perdiamo però altro tempo prezioso, ed andiamo a scoprirlo nel dettaglio, partendo dall’autonomia della batteria fino ad arrivare a tutte quei piccoli dettagli che faranno la differenza al volante.
L’autonomia del nuovo ducato elettrico
La prima caratteristica che colpisce subito di questo ducato elettrico, è senza ombra di dubbio la sua autonomia in strada.
Per quanto riguarda infatti l’autonomia, viene proposto al mercato in due versioni differenti, la prima con un autonomia di ben 360km ed una batteria da 79kWh, e la seconda adatta per un muso più leggero da 47kWh con 220km di autonomia.
La casa madre ha rilasciato una stima dell’autonomia molto vicina alla realtà, in quanto secondo i test WLTP, l’autonomia reale si attesta sui 320km per la prima versione, e 200km per la seconda.
Tuttavia le sorprese non finiscono qui, in quanto il nuovo ducato elettrico è capace di superare ogni tipo di guasto o imprevisto che si può verificare ai moduli delle batterie, senza mai far rimanere il conducente a piedi.
Viene definita dalla casa madre Recovery Mode, una funzionalità unica, dovuta alle batterie in parallelo su circuito separato, che continueranno a funzionare perfettamente anche se un modulo dovesse presentare malfunzionamenti o guasti.
Ovviamente l’autonomia subirà una riduzione, tuttavia il conducente avrà tutto il tempo necessario per recarsi in officina e provvedere alla risoluzione del problema, senza dover chiamare il carro attrezzi.
Nuovo ducato elettrico, velocità di ricarica e prestazioni
Veniamo adesso ad un’altra caratteristica, molto importante quando si parla di veicoli elettrici, la potenza e la velocità di ricarica.
D’altronde è inutile negare che un professionista non può permettersi di perdere tempo attendendo la fine della ricarica o avendo a che fare con un motore pigro e poco reattivo.
Ebbene il nuovo ducato non è nulla di tutto ciò, grazie innanzitutto al motore Fiat Ducato elettrico con una potenza massima di 90Kw, che consente al furgone di raggiungere una velocità massima di 100kmh.
La coppia massima di 280nm si farà avvertire la propria presenza in città, dove oltre alla prudenza è sempre necessaria una guida reattiva.
Fate molta attenzione, in quanto la presenza dei moduli di batteria ed il nuovo motore completamente elettrico, non penalizzano in alcun modo la capacità di carico, che si attesta sui 1950kg.
Per facilitare la fase di ricarica, è possibile programmare la modalità di precondizionamento, che ridurrà il consumo di energia al momento della partenza, quando l’impianto di condizionamento è sottoposto al massimo sforzo.
Infine, prima di concludere, vi lasciamo qui sotto la tabella relativa alle tempistiche di ricarica del nuovo ducato elettrico, ricordandovi che i dati possono variare in base alla potenza della stazione di ricarica stessa, ed ovviamente alla capacità della batteria.
Tempo | Batt (kWh) | Pot corr (kW) | TIPO |
7h 50′ | 47 | 7 | AC mono |
4h 50′ | 47 | 11 | AC (3fase) |
8h | 79 | 11 | AC (3 fase) |
2h 25′ | 47 | 22 | AC (3fase) |
4h | 79 | 22 | AC (3fase) |
50′ | 47 | 50 | DC fast |
1h 25′ | 79 | 50 | DC fast |