Prima di partire con il camion è importante controllare gli pneumatici, i livelli dei fluidi e assicurasi che il rimorchio sia ben saldo.
Una volta saliti in cabina potrebbe capitare che sul cruscotto, prezioso compagno durante la guida, presenti delle spie accanto ai quadranti del contachilometri o del contagiri.
In questo articolo vediamo quelle più comuni per i camion Volvo, Iveco e Man.
Ti potrebbe interessare l’articolo dedicato alle spie dell’Iveco Daily 3510
È bene sottolineare che i simboli variano molto in base alla casa produttrice, quindi, per una maggiore precisione, ti invitiamo a consultare il manuale d’uso del camion.
Spie camion: le luci
I camion hanno un sistema di luci più numeroso, basti pensare al rimorchio e alle luci addizionali.
Tuttavia, alcune luci che compaiono sotto forma di spie sono le stesse di una normale auto.
Di seguito elenchiamo quelle più comuni.
Luci di posizione accese
Colore: verde
Luci abbaglianti
Possono essere 2, 4 o 6, vanno attivati a coppie
Colore: blu
Luci anabbaglianti
Colore: verde
Gli indicatori di direzione
Conosciuti anche come frecce (di destra e di sinistra)
Colore: verde
Fendinebbia
Colore: verde
Retronebbia (luci posteriori per i fendinebbia)
Colore: giallo
Spie motore motore del camion
Olio motore del camion
Colore: rosso
L’olio gioca un ruolo essenziale, ovvero quello di lubrificare le parti meccaniche del motore, perché queste possano svolgere la loro normale funzione.
L’olio deve essere cambiato in base ai chilometri percorsi e alle indicazioni della casa costruttrice del veicolo, perché nel tempo tende ad ossidarsi e aumentare l’acidità.
Se l’olio non viene sostituito regolarmente, potrebbe accendersi la spia che indica, a seconda dei casi:
- un insufficiente quantitativo di olio nel circuito
- la rottura o il funzionamento difettoso della pompa del lubrificante e degli ingranaggi
- scarsa pressione nel circuito di lubrificazione del motore
All’accensione del camion è sempre bene verificare i livelli dell’olio con l’apposita “stecca”
Temperatura refrigerante
Colore: rosso o giallo
Riconoscibile da un simbolo simile al termometro e le “ondine”, la spia della temperatura refrigerante è conosciuta anche come spia di temperatura dell’acqua o di raffreddamento.
Questo simbolo potrebbe comparire quando:
- il motore del camion è particolarmente affaticato
- ci sono dei danni meccanici all’impianto di raffreddamento
- manca il liquido di raffreddamento
- la temperatura del liquido è eccessiva
Cosa fare se compare la spia della temperatura al camion:
- con la spia rossa, bisogna fermare il camion e lasciare il motore al minimo fino alla scomparsa dell’avviso.
- con la spia gialla, guida con cautela
- in entrambi i casi rivolgiti al più presto ad un meccanico
La batteria
Colore: rosso o giallo
L’icona si presenta come un rettangolo e ha i simboli + e – .
Potrebbe comparire quando si mette in moto il camion per poi spegnersi. Se invece rimane accesa può avere significati differenti:
- se la spia è rossa problema di carico dell’alternatore o la batteria è scarica
- se la spia è gialla viene attivato il self start assist
Spia avaria motore
Colore: giallo o rossa
Compare di solito per qualche secondo quando si accende il motore. Il problema di questa spia si presenta quando questa rimane accesa o lampeggiante.
Si attiva quando:
- c’è un problema di accensione, alimentazione e avviamento del motore
- ci sono problemi al sistema di iniezione o di scarico
- anomalie acceleratore
Avaria
Colore: giallo
Segnala avarie gravi o meno gravi. In presenza di questa spia bisogna arrestare immediatamente il camion e spegnere il motore.
Altre spie
Cintura di sicurezza
Colore: rosso
Proprio come nelle auto la spia si attiva quando la cintura non è correttamente allacciata, dal lato del conducente o del passeggero.
Freno di stazionamento
Colore: rosso
Se è ancora inserito, comparirà una P in un cerchio e una sorta di parentesi tonde ai lati, come nel simbolo in foto.
Si spegne semplicemente togliendo il freno del camion.
Capita anche che questa spia lampeggi. In questo caso, potrebbe essere:
- un falso contatto con il quadro elettrico
- il liquido nei freni insufficiente
- scarsa pressione idraulica
Per gli ultimi due casi, controlla la vaschetta del liquido e rabbocca se serve.
Avaria Abs
Colore: giallo
In presenza di questo simbolo, significa che l’ABS presenta dei problemi.
È importante che l’ABS del camion funzioni regolarmente per evitare che le ruote si blocchino in modo brusco durante la frenata.